Visita medica di controllo, al via la richiesta on line
A cura della redazione

L’INPS, con la circolare n. 118 del 12 settembre 2011, ha ricordato che, a decorrere dall’1 ottobre p.v., sarà attivata, per i datori di lavoro, la modalità di presentazione on line della richiesta del servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia, secondo quanto disposto dall’art. 38, L. n. 122/2010.
La presentazione della richiesta, quindi, dovrà essere effettuata attraverso il sito dell’Istituto – servizio di “Richiesta Visita Medica di controllo”, con accesso tramite PIN.
Per l’utilizzo del servizio bisogna essere abilitati all’accesso. A decorrere dal 12.9.2011, tutti i soggetti già dotati di PIN ed attualmente in grado di consultare gli attestati di malattia di cui alla circ. INPS n. 60/2010, saranno automaticamente abilitati al servizio. Mentre, i datori di lavoro o loro incaricati, non ancora abilitati dovranno provvedere presentando presso la sede INPS tutta la documentazione necessaria (allegato).
La richiesta di visita medica di controllo può essere effettuata per un solo lavoratore e per una sola visita alla volta.
L’INPS ricorda, da ultimo, che, nella prima fase di attuazione del processo di telematizzazione è concesso un periodo transitorio, fino al 30.11.2011, durante il quale le richieste di visita medica di controllo inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate.
Riproduzione riservata ©