L’INPS, con il messaggio n. 12578 del 9 giugno 2011, ha reso noto che sono state sviluppate nuove funzionalità di gestione dei buoni lavoro, con particolare riferimento al servizio di acquisto e riscossione degli stessi presso i tabaccai abilitati.
Le nuove funzionalità, attive dal 6 maggio 2011, consentono:
- acquisto di voucher “multipli”;
- emissione di voucher a delegati di società o Enti locali; il pagamento tramite `duplicati' in caso di furto o smarrimento di voucher a prestatori e committenti.
È possibile, dunque, l'acquisto di un voucher "multiplo" di qualunque importo (purché multiplo di 10 euro), fino ad un massimo di 500 euro. È opportuno far presente ai committenti che il ricorso ai voucher multipli presuppone che il singolo voucher multiplo venga utilizzato per il compenso di un solo prestatore.
L'importo massimo di acquisto per singola operazione è stato elevato a 2.000 euro giornalieri, per pagamento a mezzo contante.
In caso di furto o smarrimento dei voucher acquistati presso i tabaccai occorso al prestatore o al committente, la sede, a seguito di presentazione della denuncia alle autorità competenti, provvederà a stampare i "duplicati" dei voucher.
Si precisa, infine, che nel caso di richiesta da parte del prestatore, la stampa del "duplicato" riguarderà soltanto la "figlia" del voucher. Nel caso di richiesta da parte del committente, per motivi di verifiche procedurali sulla possibilità di riscossione dei voucher smarriti o rubati, la stampa completa del `duplicato' potrà essere effettuata trascorso 1 mese dall'acquisto.
I duplicati dei voucher saranno riscuotibili presso tutte le tabaccherie abilitate.