L’Agenzia delle entrate ha reso noto di aver sottoscritto un accordo quadro con il Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, avente l’obiettivo di semplificare i rapporti con i contribuenti attraverso l’adozione delle procedure che facilitano l’adempimento degli obblighi fiscali e i canali di comunicazione più immediati ed efficaci.

Il Consiglio nazionale si impegna a promuovere presso i propri iscritti l’utilizzo dei servizi digitali e a distanza, come gli appuntamenti telefonici e in videochiamata, in alternativa all’accesso fisico presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate. Si impegna, inoltre, a promuovere l’utilizzo regolare del canale Civis per i servizi che saranno resi disponibili in modo progressivo, contribuendo così a una gestione più efficiente e digitale delle pratiche fiscali.

L’Agenzia delle entrate garantirà assistenza dedicata agli iscritti all’Ordine, prevedendo fino a tre appuntamenti giornalieri presso i propri uffici per i servizi non disponibili in modalità online. Inoltre, si impegnerà a fornire risposte motivate entro dieci giorni lavorativi in merito al riesame degli esiti derivanti dall’attività di liquidazione automatizzata, a integrare Civis con funzionalità che consentano la richiesta di riesame in caso di irregolarità da controllo automatizzato e a mettere a disposizione ulteriori informazioni nel cassetto fiscale online, favorendo la gestione degli adempimenti.