L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento prot. n. 2010/30900 del 2 marzo 2010, ha adeguato il modello della cartella di pagamento, predisponendo un nuovo foglio avvertenze con riferimento ai ruoli emessi dagli uffici per i crediti di natura previdenziale. 
L'integrazione al modello tiene conto della disposizione di cui all'art. 32-bis, D.L. n. 185/2008, in base al quale "l'iscrizione a ruolo delle somme determinate ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 462, che risultano dovute a titolo di contributi e premi, nonché di interessi e di sanzioni per ritardato o omesso versamento, è effettuata direttamente dall'Agenzia delle Entrate, fatte salve le vigenti disposizioni in materia di contenzioso".
Al fine di fornire al contribuente ogni utile informazione in ordine alla disciplina specifica di tali crediti, è stato conseguentemente adeguato il contenuto della cartella di pagamento: nel nuovo allegato vengono fornite informazioni in ordine all'ufficio competente ad adottare provvedimenti di sgravio, sospensione o rimborso sui ruoli nonché l'autorità giudiziaria innanzi alla quale ricorrere avverso la cartella di pagamento, con specificazione dei relativi termini e modalità di impugnazione.
Viene data evidenza anche alla specifica disciplina vigente in tema di oneri accessori sulle somme dovute a titolo di contributo o premio.