Agricoli: controllo Uniemens con nuova funzionalità
A cura della redazione

L’INPS, con il messaggio n. 1978 del 23 giugno 2025, ha reso noto che il servizio “Consultazione flussi Uniemens”, è stato implementato con la funzione di notifica automatica dell’esito negativo della trasmissione dei flussi Uniemens-PosAgri.
Come si ricorderà, dal 2021 il predetto servizio consente, tra l’altro, di verificare se le denunce relative alla Gestione Aziende Agricole contenute in una trasmissione dei flussi Uniemens siano state correttamente acquisite o se siano state rifiutate a causa della presenza di errori.
Al fine di agevolare i datori di lavoro agricoli, la nuova funzionalità predispone e invia loro (oltre al consulente del lavoro se ha svolto attività di intermediazione) una e-mail contenente la notizia circa la presenza di errori che hanno determinato il blocco della elaborazione dei flussi Uniemens-PosAgri trasmessi.
La ratio della nuova funzionalità è quella rendere noto immediatamente a datore di lavoro e intermediario la presenza di flussi errati e bloccati automaticamente dal software di controllo in fase di accoglienza, consentendo in questo modo la rapida sostituzione delle denunce errate, mediante l’invio di un nuovo flusso in sostituzione entro la fine del periodo di trasmissione, e quindi, la pronta e ordinata implementazione degli elenchi nominativi annuali e, più in generale, del conto assicurativo degli operai agricoli.
Riproduzione riservata ©