L'INPS, con il messaggio 08/09/2009 n.19995, ha precisato che la competenza a sospendere i crediti contributivi presenti nelle cartelle esattoriali spetta ai direttori provinciali se l'importo complessivo non è superiore a 50 mila euro.
Spetta invece ai direttori regionali dell'INPS il predetto compito se l'importo è compreso tra i 50.001,00 e i 100 mila euro. Invece la Direzione centrale delle entrate dovrà gestire i provvedimenti di sospensione delle cartelle di importo superiore.
L'INPS ricorda che la sospensione può essere adottata da una direzione provinciale diversa da quella che ha emesso il ruolo e produce i suoi effetti nei confronti degli agenti della riscossione dalla data di decorrenza del provvedimento.
Infine se viene presentata una richiesta di sospensione relativa a crediti superiori a 50 mial euro presso una direzione provinciale quando invece la competenza è di più sedi operanti in regioni diverse, la titolarità della gestione del provvedimento spetterà alla direzione regionale nel cui ambito territoriale l'istanza è stata presentata.