L’ANCL, con una lettera aperta del 22 ottobre 2015 indirizzata al Ministero del lavoro e all’INPS, ha sollecitato quest’ultimo ad emanare la tanto attesa circolare con le istruzioni operative per la fruizione degli ammortizzatori sociali dopo la revisione disposta dal D.lgs. 148/2015. 

L’INPS infatti con il messaggio 5919 del 24 settembre u.s. aveva annunciato che a breve sarebbe stata emanata una circolare con tutte le istruzioni operative e gli opportuni chiarimenti.

Ad un mese di distanza la circolare non è ancora stata emanata e questo sta generando una fortissima preoccupazioni fra le imprese e i lavoratori.

A titolo semplificativo, continuano i consulenti del lavoro, la circolare dovrà fornire istruzioni e chiarimenti in merito: ai nuovi termini di presentazione della domanda, ai termini per la presentazione delle domande di CIGO derivanti da eventi metereologici, alla gestione del periodo immediatamente successivo all’entrata in vigore del D.lgs. 148/2015 e alla gestione delle informazioni da fornire nelle nuove domane. 

In assenza di nuove istruzioni molte aziende stanno effettuando la presentazione delle domande di CIGO tenendo conto del termine quindicinale che in caso di eventi metereologici fa scaturire una pluralità di domande per lo stesso mese dato che la nuova norma non fa riferimento al periodo di paga. 

Infine, conclude la lettera aperta, è necessario che l’INPS preveda un periodo transitorio al fine di evitare che i lavoratori perdano il diritto all’integrazione salariale.