Anche il disoccupato può chiedere anticipazioni dalla posizione contributiva maturata
A cura della redazione

La Covip, rispondendo ad un quesito del mese di novembre 2008, in materia di anticipazioni ha precisato che anche il lavoratore disoccupato che ha mantenuto l'iscrizione al fondo pensione può richiedere anticipi dalla sua posizione contributiva maturata anche se al momento non versa alcun contributo.
Secondo la Commissione di vigilanza la richiesta di anticipazioni è possibile poiché la situazione in cui si viene a trovare il disoccupato è paragonabile a quella del lavoratore che opta per il mantenimento della posizione individuale costituita presso il fondo pensione una volta raggiunti i requisiti di pensionamento.
Il fatto che il disoccupato, pur non versando la contribuzione, mantenga la posizione contributiva nel fondo di previdenza , garantisce al lavoratore la fruizione di tutti i diritti che la normativa riconosce all'iscritto.
Infine conclude la Covip la situazione in cui si viene a trovare il disoccupato di cui sopra è paragonabile a quella dell'iscritto attivo che sospende temporaneamente la contribuzione a un fondo pensione, il quale conserva la titolarità di tutte le prerogative riconosciute dalla normativa.
Riproduzione riservata ©