ANF al coniuge dell'avente diritto: pronti i modelli
A cura della redazione
L'INPS, con il messaggio 13/10/2005 n.34328, ha reso noto che i modelli già esistenti per richiedere l'assegno per il nucleo familiare (ANF/DIP, ANF/GEST.SEP., ANF/PREST, ANF/PREST.AGR.21 TP., DS21) sono stati implementati per consentire al coniuge dell'avente diritto di esercitare la facoltà prevista dall'art. 1, comma 559, legge 311/2004 contestualmente alla presentazione degli stessi.
La modulistica interessata è la seguente:
- ANF/DIP (domanda di assegno per il nucleo familiare periodo dal .... al ..... e variazione situazione nucleo familiare da ....): è stato aggiunto il quadro "G" (l'ex quadro "G" è diventato quadro "H") denominato richiesta del coniuge dell'avente diritto all'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare (che non abbia un autonomo titolo dell'assegno e che intende avvalersi della facoltà di ottenere l'erogazione diretta). Con l'occasione l'INPS ha altresì provveduto ad aggiornare, con riferimento alla normativa vigente, anche la restante parte della domanda, in particolare per quanto riguarda la normativa sulla privacy e le istruzioni per l'individuazione del reddito da dichiarare.
Il presente modulo va presentato dal lavoratore dipendente al proprio datore di lavoro:
- Mod. ANF/GEST. SEP (lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata domanda di assegno per il nucleo familiare - art. 59, L. 449/1997 - art. 5 D.M. 4-4-2002 - periodo dal .... al ...): è stato aggiunto il quadro "I" per permettere anche in tale situazione al coniuge di ottenere direttamente l'erogazione dell'assegno. Il modello è stato altresì aggiornato, nella parte relativa all'attività lavorativa autonoma aggiungendo la possibilità di richiesta dell'assegno da parte dell'associato in partecipazione. La domanda va presentata direttamente all'INPS;
- Mod. ANF/PREST (domanda di assegno per il nucleo familiare periodo dal ... al ...): è stato aggiunto il quadro "L" che consente di inserire, contestualmente la richiesta, del coniuge di ottenere l'assegno direttamente. La presente domanda va presentata dal richiedente direttamente all'INPS che eroga la prestazione previdenziale che da titolo all'ANF:
- Mod. ANF/PREST. AGR. 21 TP: domanda dell'assegno per il nucleo familiare nel settore agricolo (anche tale domanda contiene lo spazio per la richiesta del coniuge di ottenere direttamente l'assegno).
Anche il modello DS21 (recante domanda di prestazione di disoccupazione), da presentare all'INPS, prevede, ora, anche la possibilità da parte del coniuge del soggetto richiedente di ottenere (nuovo quadro "O"), per il periodo interessato, l'erogazione diretta dell'assegno.