Il 10 maggio 2013 il Servizio Gestione e controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro della regione Emilia Romagna, ha emanato una nota con la quale ha ricordato che alle aziende verrà ridotto il valore del voucher con annullamento delle ore destinate al modulo sulla sicurezza se entro i primi 60 giorni dall’assunzione dell’apprendista non effettuano la formazione obbligatoria in materia di sicurezza.
In sostanza per l’impresa che farà decorrero non sarà più possibile beneficiare del finanziamento regionale per formare l’apprendista in merito ai contenuti obbligatori di sicurezza, dovendosene invece fare direttamente carico.
A tal fine Formart ha provveduto a definire l’organizzazione della propria offerta formativa in modo da garantire la tempestiva richiesta nell’erogazione della formazione obbligatoria sulla sicurezza agli apprendisti.
Però per mantenere questo standard qualitativo diventa indispensabile informare Formart entro e non oltre 7 giorni dall’assunzione dell’apprendista.