Artigiani& commercianti: iscrizione INPS direttamente dalla CCIAA
A cura della redazione
Con la circolare n. 39 del 24 febbraio 2004 l'Inps spiega l'attuazione dell'articolo 44 del Decreto legge 269/2003 (L. 326/2003) nella parte in cui prevede, a partire dal 1° gennaio 2004, che l'iscrizione previdenziale avvenga direttamente da parte della Camera di Commercio attraverso lo Sportello Polifunzionale.
In particolare l'Istituto, in attesa della piena attuazione della procedura informatica necessaria, ricorda che rimane ad esso Istituto la piena potestà di avvalorare o meno l'iscrizione dei commercianti, dei soggetti del turismo e del terziario (che siano titolari, soci di sas-snc-srl, o coadiutori), mentre per quanto riguarda gli artigiani le Sedi dovranno provvedere a ricorrere al Giudice del lavoro qualora accertassero in concreto situazioni difformi da quanto deliberato dalle Commissioni provinciali per l'Artigianato.
Inoltre, nel periodo transitorio, le Camere di commercio provvederanno a fornire i dati per iscrizioni (l'Istituto potrà poi sentire i singoli interessati per la verifica dei requisiti) e cancellazioni mentre per le variazioni si dovrà ancora provvedere direttamente con l'INPS.