L'INPS, con la circolare 5/06/2008 n.64, in merito alle modalità di versamento contributivo per gli artigiani ed i commercianti, ha ricordato che i contributi afferenti la quota di reddito eccedente il minimale devono essere versati alle scadenze previste per il pagamento delle imposte sui redditi e quindi entro il 16 giugno p.v. (saldo 2007 e primo acconto 2008) ed entro il 1° dicembre 2008 (secondo acconto 2008).
L'Istituto ricorda che il versamento del 16 giugno può essere differito al 16 luglio maggiorando l'importo dei contributi dovuti dello 0,4 per cento a titolo di interessi.
In merito al reddito imponibile sul quale calcolare i contributi la circolare precisa che deve essere preso in considerazione il totale dei redditi d'impresa, al netto delle eventuali perdite dei periodi di imposta precedenti scomputate dal reddito dell'anno conseguiti nel 2007.
I contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale possono anche essere versati a rate: la prima entro il 16 giugno, le altre entro il 16 dei mesi successivi purchè il pagamento venga completato entro il mese di novembre.
La rata del 16 agosto cadendo di sabato viene differita al 18 agosto.