Il Fondo Est, con la circolare 23/6/2016 n. 1, ha fornito le istruzioni operative che le aziende, che applicano il contratto dello sport del 22 dicembre 2015, devono osservare per versare le quote relative all’assistenza sanitaria integrativa per tutti i lavoratori occupati a tempo indeterminato, sia part time che full time, inclusi gli apprendisti.

Infatti, il citato contratto ha previsto, a decorrere dal 1° luglio p.v., l’obbligo per le aziende che lo applicano di aderire al Fondo Est e di versare la relativa contribuzione pari a euro 10 mensili a carico datore di lavoro e euro 2 a carico lavoratore.

Inoltre l’azienda a titolo di una tantum è tenuta a versare anche 30 euro all’atto dell’iscrizione.

Il primo versamento relativo alla mensilità di luglio dovrà essere effettuato entro il 20 agosto 2016 con il mod. F24 che dovrà essere compilato utilizzando la causale contributo EST1 da indicare nella Sezione INPS nel campo “Causale contributo” esclusivamente in corrispondenza del campo “Importi a debito versati”.

La circolare ricorda che il pagamento con F24 può essere effettuato esclusivamente dalle aziende che sceglieranno come modalità di pagamento il mensile posticipato. Chi opterà per l’annuale anticipato, dovrà inviare i file Xml dipendenti e pagare tramite bonifico o carta di credito.