L'Agenzia delle entrate, sul proprio sito internet, ha reso disponibile la bozza del modello IRAP per l'anno 2010 evidenziando anche le novità rispetto alla versione dello scorso anno che interessano in particolar modo il quadro IS ed il quadro IR.
Di particolare interesse per il mondo del lavoro sono le novità relative al quadro IS. Più precisamente sono stati eliminati i  righi che nel modello IRAP 2009 avevano numerazione IS6 e IS7 e che erano denominati, rispettivamente, "deduzione base per incremento occupazionale" e "ulteriore deduzione per incremento occupazionale". 
L'eliminazione, spiega l'Agenzia delle entrate, trova la sua giustificazione nel fatto che la deduzione dal valore della produzione del costo del lavoro sostenuto per l'assunzione di nuovi lavoratori a tempo indeterminato, prevista dal comma 4-quater dell'art. 11 del D.lgs. n. 446/97 (cosiddetta deduzione "base" fino a 20.000 euro), e dai commi 4-quinquies e 4-sexies del citato articolo (cosiddetta "ulteriore" deduzione) competeva fino al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2008. Considerato che il modello IRAP 2010 viene utilizzato per dichiarare l'Irap relativa al periodo d'imposta 2009 i righi IS6 e IS sono stati eliminati.