L’Enpacl ha ricordato che lunedì 16 dicembre è scaduto il termine per il versamento della rata del contributo soggettivo minimo nonché dell’eccedenza del contributo soggettivo e integrativo dovuti all’ENPACL per l’anno 2019.

I CDL che non hanno ancora provveduto al pagamento, entro 90 giorni dalla scadenza (quindi entro il 16 marzo 2020) possono pagare la rata della contribuzione obbligatoria 2019 con la maggiorazione agevolata pari al tasso ufficiale di riferimento, aumentato di due punti percentuali, da calcolarsi dalla scadenza sino al giorno del versamento. Oltre tale termine, la sanzione sarà pari allo stesso tasso, aumentato di cinque punti percentuali. Sarà cura dell’Ente, successivamente all’avvenuto pagamento, calcolare e richiedere tale maggiorazione.

Per effettuare il versamento è necessario accedere all’area riservata all’interno dei servizi “ENPACL on line”; selezionare la voce di menu “Pagamenti – Piano dei pagamenti 2019” e poi scegliere la modalità di pagamento

L’Enpacl ricorda infine che solo con la regolarità contributiva si avrà diritto all’accesso alle prestazioni e ai servizi erogati dall’ENPACL e che i contributi versati alimentano il montante contributivo da cui deriva l’entità dell’assegno pensionistico che si potrà percepire al raggiungimento dei requisiti.