Certificazione Unica: come acquisire i dati in modalità massiva
A cura della redazione
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 390142 del 20 ottobre 2025, ha definito le modalità con cui gli intermediari abilitati (CAF, professionisti, altri soggetti incaricati) possono richiedere e acquisire in modalità massiva i dati delle Certificazioni Uniche (CU) dei contribuenti che li hanno delegati.
In particolare, i soggetti interessati inviano all’Agenzia un file di richiesta tramite il servizio telematico Entratel, contenente:
- il codice fiscale dell’intermediario;
- l’elenco dei codici fiscali dei contribuenti deleganti;
- l’anno d’imposta di riferimento.
Il file deve rispettare le specifiche tecniche (Allegato A) e può essere predisposto con software dell’Agenzia o strumenti equivalenti.
L’Agenzia fornisce i dati solo se la delega al cassetto fiscale è attiva al momento della richiesta.
Il contribuente può visualizzare chi ha avuto accesso ai propri dati nel cassetto fiscale e riceve una notifica tramite App IO.
Riproduzione riservata ©