L'INPS, con la circolare 12/05/2008 n.58, ha reso noto che a partire dai contributi previdenziali dovuti e non versati per il secondo trimestre 2007, a ciascun Centro di Assistenza Agricola è stato reso disponibile l'elenco dei contributi in compensazione delle  aziende agricole che hanno affidato il mandato. Alle aziende agricole che non si avvalgono di Centri di Assistenza Agricola sarà inviata apposita comunicazione  emessa a livello centrale.
L'Istituto previdenziale ricorda infatti che la Legge 247/2007,  in merito alla possibilità della compensazione degli aiuti comunitari con i contributi previdenziali dovuti dall'impresa agricola beneficiaria, ha stabilito che l'INPS stesso comunichi telematicamente i dati relativi ai contributi previdenziali scaduti contestualmente all'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, a tutti gli organismi pagatori e ai diretti interessati (anche attraverso i Centri di assistenza agricola).
L'INPS inoltre ha concordato con l'AGEA la realizzazione di una funzionalità informatica messa a disposizione dei Centri di assistenza agricola per la visualizzazione dei dati relativi ai contributi previdenziali che potranno essere compensati.