Il riflesso dei primi soli primaverili, può rendere difficile vedere la strada. L’abbagliamento mattutino o serale può essere pericoloso. E’ necessario essere preparati a proteggersi ed a proteggere i lavoratori durante la guida. Senza misure di prevenzione e protezione, il sole continuerà a splendere, gli automobilisti continueranno a guidare in condizioni critiche e gli incidenti continueranno a verificarsi. Tuttavia, formati e dotati di conoscenze (e accessori adeguati) è possibile mitigare i pericoli dell’abbagliamento del sole. Ciò è particolarmente importante quando si tratta di luoghi di lavoro.


Cosa tratta:

Il risveglio della primavera, è ben visibile in questi giorni, anche durante gli spostamenti casa-lavoro. Appena usciti di casa, o al termine della giornata di lavoro è facile avere il sole negli occhi. Durante la guida diventa particolarmente fastidioso. Per le organizzazioni invece l’abbagliamento del sole può creare rischi ed assenze perché aumenta la probabilità (ma anche la gravità) degli incidenti, soprattutto dei mezzi a due ruote.In questa stagione si verifica una pericolosa coincidenza tra le ore di alba e tramonto e le ore di punta del traffico. Quindi nelle ore di maggior traffico, è facile trovare il sole sospeso come una gigantesca palla luminosa sulla strada. Il fenomeno viene amplificato quando per necessità lavorative si guida verso est di mattina oppure verso ovest sul fare della sera. La stagione di punta dell'abbagliamento solare si verifica quando l'alba o il tramonto e l'ora di punta coincidono e il sole è ben presente con i suoi riflessi sull'autostrada così come sulle strade urbane. È particolarmente accecante per i pendolari che guidano come già detto, verso est al mattino e verso ovest nel pomeriggio.Per tutta l’Italia, la stagione di picco dell’ abbagliamento solare coincide con la primavera e la stagione estiva. I dati dimostrano con precisione come gli orari di alba e tramonto di Roma (presa a riferimento nazionale) si sovrappongano alle ore di punta.

L’abbagliamento è un rischio ben noto a tutti che aggiunge rischi a quelli già presenti durante la guida. Essere in grado di gestirli, ma anche semplicemente fare informazione, aiutando con semplici consiglia può aiutare tutti coloro sono chiamati a guidare in quelle ore.

E allora quando?

L’abbagliamento diretto del sole è peggiore quando il sole è basso perché illumina direttamente gli occhi. Ma anche la luce solare indiretta può abbagliare in primis sui parabrezza di auto e moto, ma anche sulle cromature delle auto, sui cruscotti chiari di alcune auto, ma anche su edifici, acqua, eventuale neve e ghiaccio. Ci sono segnalazioni anche di riflessi importanti sulla cartellonistica stradale.

Quindi è pericoloso il riflesso?

Gli incidenti stradali sono da sempre fonte di analisi, in particolare delle assicurazioni. I dati sono facilmente reperibili e sono numerosi. I fattori più comuni sono noti ; consapevolezza, comportamento, condizioni meteo e stradali. Si parla poco dell’ abbagliamento del sole. Gli studi delle società di assicurazione, dicono chiaramente che il sole ha influenza diretta sulla sicurezza di guida, in particolare quando la luce non permette di vedere bene improvvisi cambiamenti del percorso o dell’ attività stradale, ma anche a causa di cartelli o condizioni pericolose. Questa perdita di controllo aumenta il pericolo non solo per i conducenti ma anche per i pedoni ed in generale per tutti gli utenti della strada (cantieri compresi). Semplicemente non si vede. Negli studi i cantieri sono molto citati, sia perché spesso obbligano a interruzioni e svolte poco prevedibili che aumentano il rischio di incidenti, sia perché finestre, vetri e materiali posizionati provvisoriamente lungo il cantiere spesso aumentano (involontariamente) il rischio di riflessi. Se il guidatore non è preparato, ad esempio all’uscita di una curva, e trova un cantiere dove non era previsto/prevedibile, l’abbagliamento può diventare il fattore principale di incidente. L’abbagliamento diretto è accecante. L’abbagliamento laterale impone di controllare in due direzioni e non solo sulla parte frontale, perdendo attenzione. Anche la distrazione dovuta all’ abbassamento o ribaltamento dell’ aletta parasole crea un maggiore rischio di incidente.


Base di molti/troppi incidenti stradali

Contrariamente a quanto si pensa, l’investimento di pedoni è spesso dovuto ad abbagliamento solare. I dati sono discordanti sul numero di incidenti stradali in UE. Le stime parlano di almeno 10.000/anno, ma tutti concordano sul fatto che il rischio aumenti anche del 20% con la luce solare diretta, rispetto a normali condizioni meteo. Essendo poi, estremamente difficile da dimostrare in giudizio, viene solitamente poco accettata come difesa in caso di incidente. Di norma l’abbagliamento viene derubricato come responsabilità del conducente, che deve in ogni caso adottare misure per ridurre i fenomeni di abbagliamento. Si capisce quindi che la prevenzione può diventare importante. Dal punto di vista aziendale, il tutto può incidere sui costi assicurativi e sui costi vivi di riparazione veicoli, oltre a costi diretti e indiretti derivanti da eventuali incidenti.

Misure di prevenzione e protezione

  • In primis le condizioni del parabrezza. Sporcizia, crepe, venature, condensa, ghiaccio, disperdendo la luce, possono trasformare il parabrezza in un caleidoscopio abbagliante.
  • Investire qualche minuto su pulizia e manutenzione preventiva possono ridurre al minimo queste criticità.
  • Mantenere pulito il parabrezza (sia all’ interno che all’ esterno).
  • Mantenere i tergicristalli perfettamente funzionanti.
  • Mantenere il liquido lavavetri per avere rapida pulizia.
  • Mantenere il parabrezza integro
  • Utilizzare sbrinatore e condizionatore per equalizzare la temperatura ed eliminare condensa interna ( esterna).
  • Se possibile modificare percorsi o tempi di guida per evitare impatti della luce solare diretta.
  • Utilizzare tutti i metodi pratici (occhiali da sole polarizzati, deflettori, riposo occhi, ecc) per evitare o ridurre l’impatto della luce solare
  • E’ possibile aggiungere un secondo deflettore indipendente che blocca il sole nella seconda direzione.
  • Se il problema dell’ abbagliamento, deriva dagli orari, soprattutto sui mezzi di lavoro, è possibile montare una fascia colorata (verde o gialla) nella parte superiore del parabrezza, (molto usata ad es. in Francia), che riduce molto l’abbagliamento dall’ alto.


Indicazioni operative

  1. Attenzione ai pedoni, indipendentemente dall’ ora, dal giorno e dalla stagione.
  2. Attenzione alle condizioni meteo avverseAttenzione nelle situazioni di scarsa illuminazione o visibilità.
  3. Prestare cautela nell’ avvicinamento a rotonde e strisce pedonali, in condizione di abbagliamento.
  4. Rispettare i limiti di velocità e prestare attenzione alle zone urbane e pedonabili.
  5. La retromarcia rimane la manovra più sottovalutata e causa incidenti costantemente. L’abbagliamento non aiuta.
  6. Visibilità come termine di decisione in tutte le interazioni tra persone e veicoli.
  7. Formazione specifica per la guida sicura
    Concentrarsi sulla visibilità, inclusa una buona segnaletica per le aree di interazione dei veicoli e dei pedoni.
  8. Fornire indumenti ad alta visibilità ai lavoratori che si spostano a piedi.
  9. Offrire formazione specifica sulla sicurezza per i conducenti che operano in questi ambienti.