Confermata la misura delle prestazioni economiche per infortunio e malattia professionale
A cura della redazione

Con la circolare n. 37 del 21 ottobre 2016, l’Inail ha reso nota la rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale nel settore industriale, agricolo, medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia autonomi, a decorrere dal 1° luglio 2016.
La circolare illustrata i riferimenti retributivi per procedere alla prima liquidazione delle prestazioni, distinguendo tra i predetti settori. A differenza degli anni precedenti, non sono previste operazioni di riliquidazione della prestazione in corso, in quanto sono confermati gli importi delle prestazioni di cui all’anno 2015.
Nel settore industriale, la retribuzione media giornaliera per la determinazione del massimale e del minimale della retribuzione annua è fissata in euro 77,12 (retribuzione annua minima euro 16.195,20; retribuzione annua massima euro 30.076,80).
Nel settore agricolo la retribuzione convenzionale annua per la liquidazione delle rendite è fissata in euro 24.440,95.
Nei settori industriale e agricolo l’importo dell’assegno una tantum per i superstiti è fissato nella misura di euro 2.136,50.
L’importo dell’assegno per assistenza personale continuativa è rivalutato nella stessa misura percentuale fissata per le rendite del settore industriale e agricolo e ammonta a euro 533,22.
Riproduzione riservata ©