L’Agenzia delle entrate, ha reso noto che è in fase di definizione la CU per l’anno 2018, evidenziando nella bozza alcune delle novità che il prossimo anno i sostituti d’imposta dovranno gestire.

Per quanto riguarda il domicilio fiscale viene precisato che la compilazione del campo 24 va effettuata solo se viene trasferita la residenza in altro comune oppure in caso di trasferimento in un comune sorto dal distacco di uno o più territori appartenenti a uno o più comuni che continuano ad esistere.

Invece la compilazione non va effettuata se la variazione è dovuta alla fusione, anche per incorporazione di comuni preesistenti.

Sempre in tema di domicilio fiscale, viene chiarito che il campo andrà compilato anche se trattasi di trasferimento da un municipio ad un altro nell’ambito dello stesso comune risultante dalla fusione di altri comuni che ha deliberato aliquote differenziate.

In merito alla sezione dati relativi ai conguagli è stato previsto uno sdoppiamento del codice 1. In particolare si dovrà utilizzare il codice 1 per identificare l’ipotesi di operazioni straordinarie con passaggio di dipendenti senza interruzione del rapporto di lavoro con estinzione del precedente sostituto, mentre si dovrà indicare il codice 9 per identificare l’ipotesi di operazioni straordinarie con passaggio di dipendenti senza interruzioni del rapporto di lavoro e senza estinzione del precedente sostituto.

Inoltre il sostituto d’imposta che eroga compensi non aventi carattere fisso e continuativo, non deve rilasciare una CU al percipiente, ma deve tuttavia procedere all’invio della CU ordinaria all’Agenzia delle entrate riportando tutti i dati relativi alle somme erogate avendo cura di barrare il punto 613.

Infine per quanto riguarda i rimborsi, l’Agenzia delle entrate precisa che la sezione altri sostituti deve riportare i rimborsi effettuati dai precedenti sostituti d’imposta distinti per ogni CU conguagliata. In particolare è necessario riportare al punto 707 il codice fiscale del precedente sostituto d’imposta che ha provveduto al rimborso e eni punti da 708 a 713 il dettaglio del rimborso effettuato.