Decontribuzione SUD: nuova funzionalità per la verifica della forza lavoro
A cura della redazione

L’INPS, con il Messaggio n. 2398 del 30 luglio 2025, ha reso noto che è disponibile un’apposita funzionalità all’interno delle denunce mensili volta a verificare la forza lavoro del mese di competenza e a inibire, in via prudenziale, la possibilità di inviare la denuncia con valorizzazione della “Decontribuzione Sud PMI” qualora il numero di dipendenti calcolato nel mese risulti superiore alle 250 unità.
L’intervento dell’istituto previdenziale ruota intorno all’art. 1, c. 406 della Legge di bilancio 2025 che disciplina un esonero dal versamento dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi INAIL, limitatamente alle microimprese e alle piccole e medie imprese che occupano lavoratori a tempo indeterminato, nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
Per definire il concetto di microimpresa e PMI ci si avvale della definizione dell’allegato I al regolamento (UE) 2014/651 della Commissione, del 17 giugno 2014 da cui si evince che la nozione prende in considerazione tre criteri: il calcolo del numero dei dipendenti effettivi, il fatturato annuo e il totale di bilancio annuo.
Pertanto, rientrano nel campo di applicazione della norma le imprese con meno di 250 occupati e con un fatturato annuo che non supera i 50 milioni di euro o, in alternativa, un totale di bilancio annuo che non supera i 43 milioni di euro.
Tuttavia, spiega l’INPS, considerato che per calcolare gli effettivi e gli importi finanziari bisogna tenere in considerazione l'ultimo esercizio contabile chiuso ed effettuare il calcolo su base annua, il controllo può essere superato dall'impresa interessata che ritenga di rientrare nell’ambito di legittima applicazione della misura in trattazione, inviando la denuncia mensile con la valorizzazione della “Decontribuzione Sud PMI”.
In tale ipotesi, rimane in capo al medesimo soggetto l’onere di fornire, laddove venisse richiesta dall’Istituto previdenziale, la documentazione probante relativa al rispetto delle soglie dimensionali annue e di fatturato o di bilancio sopra illustrate.
Riproduzione riservata ©