​Il Ministero del lavoro rende noto che dal 18 ottobre 2017 è possibile depositare telematicamente i contratti aziendali sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018 che promuovono misure di conciliazione per i dipendenti, migliorative rispetto alle previsioni di legge o del CCNL di riferimento.

Come previsto dal Decreto Interministeriale del 12 settembre 2017, tale adempimento è necessario per poter accedere all'agevolazione contributiva prevista in via sperimentale per il biennio 2017-2018. Completata la procedura telematica di deposito, il contratto sarà automaticamente trasmesso dal sistema all'ITL competente.

Si ricorda che la prima scadenza per il deposito telematico è fissata al 31 ottobre 2017. Nei prossimi giorni sarà disponibile l'applicativo per l'invio dell'istanza telematica sul portale INPS.

I datori di lavoro che avessero già provveduto al deposito telematico di un contratto aziendale ai fini della detassazione, secondo le modalità del Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016, non dovranno effettuare un nuovo deposito telematico per usufruire della decontribuzione in oggetto. Sarà comunque necessario l'invio della domanda in via telematica sul portale INPS.