L’INPS, con il messaggio 25/08/2011 n.16744, in merito alla generazione del modello DM10Vig virtuale  a seguito delle variazioni contributive comunicate dalle aziende e dagli intermediari abilitati con il flusso Uniemens, ha precisato che il nuovo sistema messo a disposizione sul sito internet, trova applicazione dalle denunce di competenza non precedente al mese di gennaio 2010.
Ne consegue che per l’anno 2010, in quanto periodo transitorio, è possibile avvalersi ancora delle procedure precedentemente in uso: il DM10VIG on line o il DM10VIG cartaceo. Quindi inizialmente verranno resi disponibili dalla nuova procedura i soli DM10VIG virtuali relativi al 2011.
L’azienda, o l’intermediario delegato, può rifiutare il DM10VIG virtuale proposto dal sistema. In questo caso le denunce di variazione saranno annullate, e nel caso di variazione di denunce individuali, sarà annullata anche la corrispondente variazione sul conto assicurativo del lavoratore interessato, al fine di garantire il costante allineamento tra dichiarazioni retributive e dichiarazioni contributive.