Differito a martedì 20 agosto il versamento dei premi assicurativi
A cura della redazione

L’INAIL, con una nota del 1° agosto 2013, ha ricordato che per effetto del DL 16/2012 (L. 44/2012) anche quest’anno il versamento dei premi che scadono nel periodo intercorrente tra il 1° ed il 20 agosto è differito di diritto a martedì 20 agosto senza alcuna maggiorazione.
Come si ricorderà, al fine di agevolare gli adempimenti dei datori di lavoro scadenti nelle prime settimane di agosto (quando con tutta probabilità l’azienda sospende l’attività per ferie estive), ogni anno con decreto ministeriale veniva disposto il differimento al 20 agosto. Quest’ultimo ha assunto stabilità nel 2012 quando il decreto sulla semplificazione fiscale lo ha reso strutturale.
I versamenti INAIL interessati dal differimento sono: la rata del premio di autoliquidazione 2012/2013 in scadenza nel mese di agosto, maggiorata degli interessi per coloro che si sono avvalsi della rateizzazione, e gli altri crediti per premi ed accessori in scadenza nel mese di agosto che sono richiesti in pagamento dall’istituto assicuratore.
Riproduzione riservata ©