L'ENPALS, con la nota 30/09/2008, ha precisato che a partire dal 2 ottobre 2008 le imprese e gli intermediari che trasmettono le denunce in formato XML, potranno inviare, entro i termini previsti, più volte le stesse denunce relative al medesimo periodo di riferimento senza incorrere nell'errore "denuncia già presente".
La trasmissione di una denuncia correttiva nei termini (ad esempio in caso di errore o dimenticanza) comporta  la sostituzione automatica della denuncia inviata in precedenza a favore dell'ultima trasmessa.
Inoltre precisa l'Istituto previdenziale per i lavoratori dello spettacolo in via del tutto eccezionale, fino al giorno 25 ottobre 2008, tutti coloro che hanno inviato la denuncia XML utilizzando una versione precedente a quella in fase di rilascio e avessero necessità di sostituire una denuncia XML riferita a periodi pregressi (poichè erroneamente trasmessa), potranno farlo mediante un invio di sostituzione.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il servizio di assistenza gratuita al numero  800462693, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00.