L'Inail, con nota n. 10678 del 11 dicembre 2009, ha reso noto che è in fase di rilascio la nuova versione 3.5.1.18 dell'applicativo DURC con utili implementazioni.
La versione aggiornata dell'applicativo, tra le altre, prevede l'implementazione delle funzioni relative al CCNL Edile con soli impiegati e tecnici. Se in fase di compilazione della richiesta venga scelto come tipo di contratto: "Edile con solo impiegati e tecnici", il sistema smista automaticamente la pratica alla Cassa Edile RM99 (CNCE). Con la nuova versione, la CNCE può lavorare direttamente la pratica oppure effettuare un "cambio di competenza" e trasmetterla, quindi, ad una Cassa Edile per la lavorazione.
L'Inail fa presente che in fase di istruttoria da parte della Cassa Edile, è prevista la possibilità di selezionare un check che riporta la dicitura: "L'impresa non è tenuta a iscriversi alla Cassa Edile in quanto dichiara di non avere dipendenti operai". Tale dicitura, se selezionata dall'operatore, viene riportata sul certificato nel riquadro della Cassa Edile.