Durc on line: al via la nuova fase di verifica delle condizioni di regolarità
A cura della redazione

L’INPS, con il messaggio 3/08/2017 n.3220, ha reso noto che dal 1° settembre p.v. il sistema che immetterà autonomamente nel portale “Durc on line” le istanze di verifica delle condizioni di regolarità contributiva per la fruizione dei benefici, sarà attivato per tutte le denunce Uniemens per le quali risultino in stato “Emesso” note di rettifica con causale “addebito art. 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296” ed in relazione alle quali non sia mai stato notificato il preavviso di Durc interno negativo.
L’Istituto previdenziale fa seguito al messaggio 3184/2016 con il quale era stato preannunciato l’avvio di un nuovo iter gestionale volto a garantire l’allineamento dei sistemi di verifica utilizzati ai fini della definizione della condizione di regolarità, sancita dall’ art 1 comma 1175 legge n 296/2006 (“Durc interno”), al nuovo sistema di verifica della regolarità contributiva attraverso la piattaforma Durc on line, di cui alla circolare n. 126/2015.
Lo scorso 6 luglio 2016, era stata avviata un’attività di interrogazione del sistema Durc on line sia pur limitata, in quella prima fase, ai Durc on line già presenti ed in corso di validità.
Adesso, l’INPS ha reso noto che dall’01/09/2017, sarà avviata una nuova fase di verifica delle condizioni di regolarità per la fruizione dei benefici normativi e contributivi.
Riproduzione riservata ©