L’INPS, con il messaggio n. 2998 del 30 luglio 2020, ha reso noto che, in virtù della soppressione del c. 1 dell’art. 81 del D.L. 34/2020, ad opera della legge di conversione 77/2020, la procedura Durc On Line è stata implementata per consentire, attraverso la funzione “Consultazione”, in mancanza di un Documento attestante la regolarità contributiva denominato Durc On Line in corso di validità, l’acquisizione dell’ultimo Durc On Line già emesso che riporta nel campo <Scadenza validità> una data compresa tra il 31.1.2020 e il 31.7.2020, con validità prorogata fino al 29.10.2020 ai sensi dell’art. 103, c. 2, del D.L. 18/2020 (L. 27/2020).

L’INPS ricorda che tali Documenti, in formato .pdf, sono contraddistinti da un numero di protocollo che identifica univocamente la richiesta di verifica della regolarità contributiva e il Durc On Line emesso. Pertanto, fermo restando il prolungamento della loro efficacia che opera per legge, la data di scadenza della validità - compresa tra il 31.1.2020 e il 31.7.2020 - non può essere modificata, anche al fine di garantire l’integrità materiale del Documento e prevenirne la contraffazione e la falsificazione.