Il Ministero del lavoro, con la nota prot. n. 15356 del 20/11/2007, ha comunicato che più del 50% dei DURC viene rilasciato erroneamente da INPS e INAIL quando invece dovrebbe essere rilasciato dalle Casse edili perchè l'impresa opera nel settore edile e questo perchè l'impresa indica sulla dichiarazione la dicitura "altro contratto collettivo" rispetto a quello del settore delle costruzioni.

Per ovviare a questo problema il Ministero ha fornito le seguenti indicazioni agli Istituti previdenziali e assicurativi oltre che al Comitato della bilateralità:

- nel modulo di richiesta per il rilascio del DURC deve essere necessariamente riportata l'espressa indicazione del CCNL applicato dal richiedente;

- le imprese che applicano il CCNL dell'edilizia devono indicare gli estremi dell'iscrizione alla Cassa edile a pena di improcedibilità della domanda;

- il DURC deve necessariamente contenere l'indicazione in ordine al CCNL applicato dall'impresa e per quelle che applicano quello dell'edilizia devono essere indicati gli estremi di iscrizione alla Casse edile.