Edili artigianato e PMI: nuovi chiarimenti sul contributo FAQS
A cura della redazione
La CNCE ha pubblicato la nota prot. n. 11634/p/p del 1° dicembre 2025, con cui ha fornito nuove indicazioni in merito al versamento dei 2 euro al Fondo Artigianato Qualificazione e Sviluppo, disciplinato dal rinnovo dello scorso maggio e già oggetto di istruzioni con la precedente nota del 15 ottobre 2025.
Più precisamente, la CNCE precisa che per i lavoratori di una stessa impresa che nello stesso mese sono denunciati in più province (e quindi in più Casse Edili/Edilcasse), il versamento è effettuato nella Cassa Edile/Edilcassa di appartenenza dell’impresa, intendendosi per tale quella della circoscrizione in cui la stessa ha la sede legale/amministrativa e/o operativa.
Per le imprese con soli dipendenti impiegati è ammessa la possibilità, al momento, di accantonare le somme dovute in attesa dell’avvio della DUE (Denuncia unica Edile). Successivamente, attraverso la nuova DUE, le imprese verseranno le mensilità arretrate unitamente al primo versamento.
Per le imprese che hanno dipendenti in aspettativa non retribuita per l’intero mese e regolarmente denunciati in Cassa Edile/Edilcassa, si attiva l’esonero dal pagamento.
Riproduzione riservata ©