L'Enpals, con circolare n. 10 del 20 marzo 2009, ha reso noto che è stata stipulata la convenzione che definisce i criteri e le modalità per procedere alla verifica delle contribuzioni versate, da parte delle società di pallacanestro professionistico, per il finanziamento delle prestazioni obbligatorie a favore degli atleti, degli allenatori, dei direttori tecnico-sportivi e dei preparatori atletici.
Sulla base di tale accordo, l'E.N.P.A.L.S. si è impegnata ad implementare le attività di controllo della regolarità contributiva delle società di pallacanestro iscritte ai campionati professionistici di Serie A e di Legadue ed a comunicare alla F.I.P. le eventuali situazioni di irregolarità.
In particolare la F.I.P. deve trasmettere ogni anno, entro il 31 marzo, l'elenco delle società professionistiche di pallacanestro al fine di consentire all'E.N.P.A.L.S. di effettuare "i controlli preordinati alla verifica della regolarità degli obblighi contributivi stabiliti dalla normativa in materia di prestazioni obbligatorie per invalidità, vecchiaia e superstiti."