Entro fine aprile la domanda per la Rottamazione quinquies
A cura della redazione
L’Agenzia delle entrate-riscossione ha ricordato che i soggetti che intendono aderire alla c.d. Rottamazione-quinquies, prevista dalla Legge n. 199/2025, devono presentare apposita domanda di adesione, esclusivamente in via telematica, entro il 30 aprile 2026.
Ci sono a disposizione due modalità alternative per presentare la domanda di adesione.
Online in area riservata, compilando il form e selezionando le cartelle di pagamento e/o avvisi di addebito dell'INPS che si intende inserire nella domanda di adesione direttamente dall’area riservata.
Online in area pubblica, compilando il form e allegando la documentazione di riconoscimento - pdf. In questo caso è necessario specificare l’indirizzo e-mail (non PEC) per avere la ricevuta della domanda di adesione (R-DA-2026).
Se si presenta la domanda in area riservata, il servizio propone esclusivamente i carichi “definibili”, mentre, se si presenta la domanda in area pubblica, si potrà inserire i soli documenti (cartelle di pagamento e/o avvisi di addebito dell'INPS) che contengono almeno un carico rientrante nell’ambito applicativo della Rottamazione-quinquies e quindi “definibile”.
L’intermediario fiscale potrà compilare la domanda per i suoi assistiti direttamente dall’area riservata EquiPro.
Se si intende aderire alla Rottamazione-quinquies per un singolo carico contenuto nella cartella e non per tutta la cartella, è possibile indicare anche il riferimento del singolo carico.
Dopo aver presentato la domanda in area privata, si riceverà una e-mail di presa in carico con allegata la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2026).
Invece, in caso di presentazione della domanda in area pubblica, si riceverà una prima e-mail all’indirizzo che hai indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata.
Dopo la convalida della richiesta, una seconda e-mail indicherà la presa in carico, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti;
Infine, se la documentazione allegata è corretta, verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2026). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download e sarà necessario procedere con una nuova richiesta.
Riproduzione riservata ©