Sul sito www.poste.it sono state riepilogate le istruzioni in precedenza diffuse dal Ministero dell'interno in merito alle modalità di presentazione delle domande per ottenere la quota d'ingresso.
Poste italiane ha anche riassunto cosa è necessario fare presso gli uffici postali il 14 marzo p.v.
- ritirare il kit presso uno dei 14.000 uffici postali presenti sul territorio nazionale. Il kit è disponibile da sabato 18 febbraio 2006.
- compilare il modulo seguendo le istruzioni riportate nel foglio "INFORMATIVA GENERALE AI MODELLI A, B e C" incluso nel kit. Per la compilazione delle domande dovranno essere utilizzate esclusivamente la busta e il modulo di accettazione (Mod. 22A) presenti all'interno del kit ritirato presso l'uffico postale.
Ogni busta dovrà contenere una sola domanda.
- consegnare in busta chiusa presso uno degli uffici postali abilitati, il modulo compilato e corredato della documentazione richiesta, a partire dal giorno e ora che saranno comunicati dal Ministero dell'Interno a seguito della pubblicazione del Decreto di programmazione dei flussi d'ingresso dei lavoratori stranieri nel territorio dello Stato per l'anno 2006. Nei giorni seguenti le domande potranno essere presentate secondo i normali orari di apertura dell'ufficio postale. Le domande presentate prima della data e dell'ora stabilite saranno ritenute irricevibili e non saranno prese in considerazione.
- pagare l'importo di 5,70 euro per l'invio del modulo per Posta Assicurata.
- ritirare la ricevuta dell'Assicurata contenente la data e l'ora di accettazione.