Giornalisti: novità contributive per il 2016
A cura della redazione

L’INPGI, con la circolare n. 9 del 22 dicembre 2015, ricorda che a decorrere dal periodo di paga riferito al mese di gennaio 2016, dovrà essere applicata l’aliquota IVS a carico del datore di lavoro nella misura del 23,28%.
La circolare precisa inoltre che, non avendo provveduto le organizzazioni sindacali e imprenditoriali alla costituzione di Fondi di solidarietà per il sostegno del reddito per il personale giornalistico, di cui all’art. 3 della L. n. 92/2012, i giornalisti dipendenti da aziende non rientranti nel campo di applicazione della CIGS dovrebbero essere assicurati al Fondo di solidarietà residuale costituito presso l’Inps.
Con riferimento allo sgravio per l’incentivazione della contrattazione di II livello 2014, è stata inoltrata ai datori interessati una nota con le modalità per usufruire dell’agevolazione contributiva. Quei datori di lavoro che non sono in grado di fruire del beneficio mediante compensazione, potranno avanzare all’Istituto apposita istanza di rimborso. All’atto del conguaglio dello sgravio, il datore di lavoro dovrà provvedere alla restituzione al lavoratore della quota di beneficio di sua competenza.
Riproduzione riservata ©