Gli illeciti accertati dall’investigatore privato legittimano il licenziamento purché non siano episodici
A cura della redazione

La Corte di Cassazione, con la sentenza 9/06/2017 n.14454, si è uniformata al principio di diritto secondo cui è legittimo il controllo del datore di lavoro degli illeciti del lavoratore avvalendosi di un’agenzia investigativa.
Nel caso in esame un lavoratore era stato licenziato per ripetuti ammanchi di cassa, derivanti dalla mancata registrazione della vendita e appropriazione delle somme incassate, accertati dal datore di lavoro a mezzo dei dipendenti di un’agenzia investigativa che fingendosi clienti hanno verificato gli illeciti contestati.
Il lavoratore ha così proposto ricorso, ma entrambi i giudici di merito dei primi due gradi di giudizio hanno dato ragione all’azienda confermando la liceità del recesso datoriale.
La Suprema Corte ha confermato la posizione della Corte d’Appello, richiamando la propria sentenza n.18821/2008 secondo cui in tema di controlli del datore di lavoro a mezzo di un’agenzia investigativa, in ordine agli illeciti del lavoratore che non riguardino il mero inadempimento della prestazione lavorativa ma incidano sul patrimonio aziendale, sono legittimi i controlli occulti posti in essere dai dipendenti dell’agenzia i quali, fingendosi normali clienti dell’esercizio, si limitino a presentare alla cassa la merce acquistata ed a pagare il relativo prezzo, senza porre in essere manovre dirette ad indurre in errore l’operatore.
Inoltre, continua la sentenza, a tutela del diritto dell’incolpato, è necessario che la contestazione sia tempestiva e che l’accertamento non sia limitato ad un unico episodio, non sempre significativo, e sia corroborato dall’accertamento delle giacenze di cassa alla fine della giornata lavorativa del dipendente.
Nel caso di specie la Corte d’Appello ha accertato che gli elementi forniti dall’agenzia investigativa erano stati raccolti in un apprezzabile lasso di tempo, avevano riguardato molteplici episodi e avevano trovato conferma nelle verifiche contabili operate dalla società e ritualmente documentate.
Riproduzione riservata ©