È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 229 del 30.9.2010, il Decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 7.9.2010 relativo alla normativa che disciplina lo Sportello Unico per le Attività produttive.
Diviene operativo il portale www.impresainungiorno.gov.it e lo stesso conterrà un sistema per il pagamento di imposte, diritti e oneri relativi ai procedimenti gestiti dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap).
Nel decreto sono indicate anche le modalità di funzionamento della SCIA (segnalazione certificata di inizio di attività) che deve essere presentata al Registro imprese il quale, a sua volta, trasmetterà la stessa, con effetto immediato, al Suap. Lo Sportello, in caso di completezza formale, rilascerà, quindi, la ricevuta necessaria per avviare immediatamente l’attività.
Le modalità operative per la comunicazione telematica ed il trasferimento dei dati tra i Suap e i soggetti coinvolti sono contenute nell’allegato tecnico al decreto (consultabile in Gazzetta Ufficiale).