L'Enpals, con la circolare 07/08/2008 n.14, ha fornito chiarimenti e istruzioni operative alle aziende del settore dello spettacolo in stato di crisi che intendono avvalersi della rateizzazione dei debiti contributivi ai sensi del DL 159/2007 (convertito nella L. 222/2007).
Le imprese beneficiarie sono solo quelle in stato di crisi attestato dalle competenti DPL.
L'accesso alla rateizzazione avviene presentando apposita richiesta all'ENPALS entro e non oltre il 31 dicembre p.v.. e deve riguardare solo i debiti contributivi iscritti a ruolo alla data del 30/09/2007.
L'ENPALS sottolinea che l'impresa richiedente si impegna:
a versare regolarmente i contributi di competenza relativi ai periodi successivi alla presentazione dell'istanza
a corrispondere all'ENPALS gli eventuali compensi richiesti all'Ente stesso da Equitalia per la remunerazione dell'attività di esecuzione del provvedimento su somme iscritte a ruolo e discaricate, nonché gli eventuali rimborsi delle spese relative alle procedure esecutive ed i altre spese concesse all'attività di riscossione.
La circolare ricorda inoltre che ai fini della concessione del provvedimento di dilazione di pagamento è necessario che venga prodotta con la richiesta di rateazione, oltre all'attestazione dello stato di crisi rilasciata dalla competente DPL anche una dichiarazione di avvenuta regolarizzazione di debiti per contributi e accessori di legge iscritti a ruolo successivamente al 30 settembre u.s. e di eventuali altri debiti non iscritti a ruolo, ovvero in relazione ai predetti debiti, copia dell'istanza presentata a Equitalia di ammissione al beneficio della dilazione di pagamento dei debiti in forma rateale.
Una volta esaminata la richiesta di ammissione al beneficio, L'Enpals comunica all'impresa con provvedimento motivato l'accoglimento o il rigetto dell'istanza.
Se dopo la concessione del beneficio, l'impresa si dovesse rendere ancora inadempiente relativamente ai contributi da versare dopo la presentazione dell'istanza, l'Enpals provvederà alla revoca del provvedimento di regolarizzazione in forma rateale.