Inail, nuovo certificato di variazione
A cura della redazione

L'Inail, con la nota n. 3057 del 8 aprile 2010, ha reso noto che è stato rilasciato il nuovo certificato di variazione, operativo dal prossimo 25 aprile.
Il nuovo certificato di variazione presenta una struttura modulare in relazione ad una parte generale che statuisce e spiega al cliente esterno che si è proceduto ad una variazione di cui si individuano gli elementi fondamentali. Ogni certificato è coerente con la tipologia di variazione introdotta (istituisce, modifica, cessa).
Le tabelle che prima afferivano al corpo del provvedimento, sono state poste all'esterno del medesimo, quali allegati che ne costituiscono parte integrante. Esse recano la esplicitazione discorsiva delle modalità di calcolo del premio assicurativo, con riferimento alle singole PAT e relative polizze e non si limitano più, come avveniva prima, ad un mero enunciato numerico, oscuro per il cliente esterno e di difficile significatività a volte per lo stesso utente Inail.
Il meccanismo modulare è univoco tanto per le polizze ordinarie che per le polizze speciali.
Nella nota tecnica sono presenti specifici chiarimenti relativamente ai limiti di operatività del nuovo provvedimento. La nota tecnica chiarisce limiti ed ambito di operatività attuali del certificato di variazione.
Riproduzione riservata ©