INAIL: ok al protocollo d'intesa sulle pari opportunità
A cura della redazione

L'INAIL, con la nota 30/07/2007, ha comunicato di aver siglato un protocollo d'intesa con il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità per mettere in pratica una serie di azioni, studi e comportamenti che favoriscano la diffusione della cultura delle pari opportunità.
Il documento pone l'accento sull'impegno alla promozione di una cultura attenta ai temi della salute, della prevenzione di infortuni e malattie professionali in ottica di genere e di un reinserimento lavorativo che tenga in giusta considerazione le diversità tra uomini e donne, contribuendo alla realizzazione di studi e statistiche relativi al fenomeno infortunistico letto in una prospettiva di genere. Allo stesso tempo si propone di combattere ogni forma di discriminazione sul lavoro, con particolare riferimento al genere, ma anche per favorire l'emersione del lavoro sommerso.
Il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, in particolare, si impegna a fornire il proprio sostegno per la diffusione delle azioni positive e dei progetti realizzati dall'INAIL. Dal canto suo, l'INAIL metterà a disposizione una banca dati, allo scopo di garantire il monitoraggio degli infortuni e delle malattie professionali delle donne, per garantire, partendo dall'indagine statistica, la realizzazione di forme di prevenzione più mirate.
Per l'attuazione del protocollo, il monitoraggio e la promozione delle attività previste, sarà costituita una Commissione composta dalla consigliera nazionale di Parità, da due rappresentanti del dipartimento dei Diritti e delle Pari Opportunità e da altrettanti rappresentanti dell'INAIL.
Riproduzione riservata ©