Inpgi, pensione a 60 anni
A cura della redazione

L'Inpgi, con comunicato del 2 febbraio 2010, ha reso noto che dal 1 gennaio 2010 scatta il nuovo limite d'età di 60 anni necessario per accedere alla pensione di anzianità, con almeno 35 anni di contribuzione, secondo la normativa Inpgi.
Al riguardo, l'Istituto fa presente che il nuovo limite d'età di 60 anni sarà valido fino al 31 dicembre 2012. Si prescinde dal requisito anagrafico in presenza di almeno 40 anni di contribuzione.
Le donne, di fatto, non saranno più interessate a tale tipologia di pensione in quanto a 60 anni con almeno 20 anni di contributi hanno diritto alla pensione di vecchiaia.
L'innalzamento del limite d'età dai 59 ai 60 anni necessari per accedere alla pensione d'anzianità è importante anche in riferimento al fatto che l'azienda, nei casi di crisi aziendale decretata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, potrà risolvere il rapporto di lavoro soltanto nei confronti dei giornalisti che abbiano almeno 60 anni d'età in presenza di 35 di contribuzione e non più 59 anni come previsto nel 2009.
Riproduzione riservata ©