Inps, applicazione web "piano di rientro" per le aziende che operano con l'UniEmens
A cura della redazione
L’Inps, con messaggio n. 19684 del 28 luglio 2010, ha reso noto che è stata avviata la fase di sperimentazione, per le aziende che operano con il sistema UniEmens, dell’applicazione che consente di richiedere on-line, con modalità dilazionata breve, il versamento dei contributi dovuti mensilmente e per i quali non siano ancora state avviate le attività ordinarie di recupero del credito.
Tale nuova modalità di pagamento, al momento, è rivolta esclusivamente alle aziende con dipendenti e riguarda l’importo dei contributi in scadenza al 16 del mese per i quali l’UniEmens deve essere presentato entro la fine dello stesso mese.
In relazione a ciò, l’applicazione prevede la possibilità dell’inserimento manuale dell’importo corrispondente al saldo dei contributi non versati, alla prevista scadenza, con il modello F24, e per il quale viene richiesto il pagamento dilazionato.
L’accesso alla modalità di pagamento tramite il piano di rientro, potrà essere utilizzata per un massimo di due volte nel corso dell’anno solare e per un totale complessivo di quattro denunce mensili.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il modello F24, utilizzando la causale contributo “PRCA” denominata “Aziende DM – Dilazione on line”.