L'Inps, con messaggio n. 9632 del 29 aprile 2009, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla decorrenza del trattamento pensionistico liquidato in favore di assicurati titolari di diritto al bonus ai sensi dell'art. 1, comma 12, legge n. 243/2004, che hanno presentato domanda di pensione dopo aver raggiunto l'età pensionabile.
Al riguardo, il predetto Istituto ha reso noto che la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale è stata presentata la domanda, sempre che tale decorrenza sia stata indicata contestualmente alla presentazione della domanda stessa.
L'Inps ha, inoltre, chiarito alcuni aspetti inerenti alla decorrenza da attribuire alla pensione di vecchiaia supplementare da liquidarsi in favore di assicurati cui sia stata liquidata o sia in corso di liquidazione la pensione dalla cui titolarità dipende il diritto alla pensione supplementare.
A tal proposito l'Inps ha precisato che le finestre d'accesso introdotte dalla legge n. 247/2007 devono trovare applicazione anche in caso di liquidazione della pensione supplementare di vecchiaia.