INPS: iscrizioni a ruolo e redditi accertati nell'anno 2003
A cura della redazione
L'INPS, con il messaggio 14/12/2006, n. 33279, ha reso noto che stanno per essere notificate le cartelle di pagamento dei contributi nei confronti di coloro che non hanno sanato la propria posizione debitoria ne con il mod. F24 dei maggiori contributi dovuti nè rettificando l'apposita comunicazione di irregolarità ricevuta nel 2004 dal Fisco.
Tutto ha avuto origine a seguito degli accertamenti effettuati dall'amministrazione finanziaria sulle dichiarazione dei redditi del 2003. A seguito di errori verificati è sorta l'esigenza di recuperare le maggiori somme dovute al Fisco scaturite dalla liquidaizone automatica di Unico 2004.
Nelle comunicazioni di irregolarità che l'amministrazione finanziaria ha inviato ai contribuenti, in merito ai contributi previdenziali, erano state prese in considerazione solo le somme relative alla quota di reddito eccedente il minimale.
Dopo la comunicazione, alcuni contribuenti hanno preso iniziative volte a rettificare l'accertamento mentre altri hanno sanato la situazione debitoria pagando quanto richiesto.
Chi invece non ha fatto nessuna delle due operazioni citate è stato incluso nell'elenco delle iscrizioni a ruolo disposte dall'INPS. Più precisamente i ruoli saranno resi esecutivi entro il 31 dicembre 2006 e successivamente la società di riscossione provvederà a notificare le relative cartelle.