INPS: le istruzioni operative per il conguaglio di fine anno
A cura della redazione
L'INPS, con la circolare 117/2005 ha diramato le consuete istruzioni operative per l'effettuazione del conguaglio contributivo di fine anno per i datori di lavoro che operano con il sistema dei DM 10 tenendo in considerazione la nuova procedura dei flussi retributivi Emens.
Più precisamente spiega l'Istituto previdenziale l'eventuale variazione positiva o negativa del prelievo contributivo richiederà un corrispondente adeguamento dei flussi retributivi dei lavoratori coinvolti con la necessità talvolta di trasmettere una nuova denuncia.
Inoltre l'INPS ricorda che anche nei confronti dei lavoratori che stanno fruendo del bonus per il posticipo della pensione è necessario procedere al conguaglio dei contributi.
Le contribuzioni oggetto di conguaglio saranno versate o recuperate secondo il principio di cassa per essere aggiunte o sottratte direttamente al bonus di competenza del rispettivo mese.
Si ricorda inoltre che in via generale il conguaglio va effettuato a fine anno con le retribuzioni del mese di dicembre 2005.
Tuttavia i datori di lavoro possono effettuare le operazioni anche con la retribuzione del mese di gennaio 2006 e le eventuali differenze contributive devono essere versate entro il 16 febbraio.