Inps, pagamento diretto della CIGO
A cura della redazione

L'Inps, con messaggio n. 29223 del 15 dicembre 2009, ha fornito alcune indicazioni in merito al pagamento diretto delle prestazioni di integrazione salariale ordinaria.
Al riguardo, il messaggio n. 33735 del 7 ottobre 2005, ha demandato ai Direttori delle sedi periferiche dell'Inps la competenza per l'autorizzazione al pagamento diretto della CIGO.
Le situazioni che possono consentire il pagamento diretto sono state individuate in: sottoposizione delle aziende a procedure concorsuali (fallimento, ecc.), cessazione delle aziende e comprovata crisi finanziaria delle stesse.
Con il messaggio in commento, l'Inps rende noto che, stante l'attuale periodo di crisi, è possibile concedere l'autorizzazione al pagamento diretto della CIGO anche a fronte di difficoltà aziendali dovute a carenza di liquidità.
Le aziende che intendessero avvalersi della suddetta agevolazione dovranno presentare una relazione del legale rappresentante che comprovi con elementi obiettivi, la difficoltà lamentata.
La struttura territoriale, infine, provvedere ad effettuare controlli scrupolosi sull'assenza di conguagli da parte dell'azienda ammessa al pagamento diretto memorizzando ad hoc tutte le aziende ammesse al suddetto beneficio.
Riproduzione riservata ©