Iscritti a ruolo i contribuenti non in regola per i redditi 2005
A cura della redazione

L'INPS, con il messaggio 13/11/2008 n.25366, ha precisato che sono state iscritte a ruolo le quote eccedenti il minimale di reddito INPS relative al 2005 riguardanti artigiani, commercianti e professionisti, che non hanno risposto alle comunicazioni di irregolarità inviate dall'Agenzia delle entrate.
Più precisamente ogni anno il Fisco verifica la correttezza delle dichiarazioni dei redditi presentate dai contribuenti con il mod. Unico. Nel caso in cui accerti errori materiali nella dichiarazione (come ad esempio riduzioni di detrazioni di imposta non spettanti oppure mancata congruenza tra importi indicati nella dichiarazione come dovuti e quelli versati) l'Amministrazione finanziaria invia all'interessato la comunicazione di irregolarità ai sensi dei DLgs 462/97 e 241/97 affinchè provveda al versamento della somma dovuta.
Da questo accertamento sul mod. Unico 2006 (redditi 2005) è emerso che alcuni contribuenti non hanno versato i contributi sulla quota di reddito eccedente il minimale di reddito INPS. Sono quindi state inviate le comunicazioni di irregolarità, ma senza esito, dato che a queste non hanno fatto seguito i versamenti dei contributi dovuti con il mod. F24.
Il Fisco ha quindi provveduto a trasmettere all'INPS l'elenco dei contribuenti irregolari e le somme dovute che sono così state iscritte a ruolo.
Riproduzione riservata ©