Istruzioni operative INAIL per sconto contributivo 11,50 edilizia
A cura della redazione
L'INAIL, con la circolare 3/04/2003 ha fornito le istruzioni operative necessarie per poter applicare lo sgravio contributivo dell'11,50 e recuperare conseguentemente il credito non utilizzato in sede di autoliquidazione.
In particolare le procedure per il recupero del credito variano a seconda che le aziende abbiano versato il premio in unica soluzione oppure stiano effettuando il versamento rateale. In entrambi i casi comunque è necessario attestare il possesso dei requisiti richiesti utilizzando un'autocertificazione da redigere in base al fac simile allegato alla circolare dell'istituto assicurativo.
Nel primo caso (premio versato in unica soluzione) il datore di lavoro può recuperare il dovuto chiedendo alla sede INAIL competente di compensarlo con debiti eventualmente esistenti nei confronti dell'istituto oppure di compensarlo con debiti INPS, Erario, ecc.
In quest'ultimo caso la compensazione deve essere effettuata con il modello F24 indicando nella colonna importi a credito da compensare o anche infine chiedendo il rimborso alla sede competente.
Invece nel caso il cui l'azienda abbia optato per il versamento rateale (ai sensi della legge 449/97) potrà beneficiare dello sconto dell'11,50% recuperando il maggior importo pagato con la seconda rata (scadente il 16 maggio 2003) e con quelle successive.