Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le nuove bozze del modello UNICO PF 2010 (fascicolo 1, fascicolo 2, fascicolo 3).
Tra le principali novità si segnalano le seguenti:
- Quadro RC. Nella sezione I, il rigo RC4 è stato rinominato "Premi di produttività", in quanto è stato eliminato il riferimento al lavoro straordinario/supplementare. È stata inserita, inoltre, la sezione V, nella quale è stato previsto un rigo (RC17) in cui indicare la detrazione d'imposta introdotta dall'art. 4 del decreto legge n. 185/2008. Tale beneficio, determinato dal sostituto d'imposta, riguarda il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso;
- Quadro RN. Sono stati introdotti tre nuovi righi, dei quali il primo (RN21) consente di fruire della detrazione prevista per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, riportando l'importo indicato nel rigo RC17, mentre il secondo ed il terzo (RN28 e RN29) permettono di beneficiare dei crediti d'imposta per la ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma in Abruzzo. Nel rigo RN38 "Acconti", è stato previsto un campo riservato ai contribuenti che hanno effettuato il pagamento dell'acconto IRPEF applicando il 99% in luogo della misura ridotta del 79%, prevista dal D.L. n. 168/2009. In questo caso, al contribuente spetta un credito d'imposta, pari alla differenza pagata in eccesso, che, se utilizzato in compensazione con il modello F24, dovrà essere indicato nel nuovo campo.