Il Fondo Metasalute, con la circolare n. 4 del 24 marzo 2022, ha reso noto che a decorrere dal 1° aprile 2022 il versamento della contribuzione mensilmente dovuta al Fondo per ciascun lavoratore iscritto potrà essere effettuato dall’azienda esclusivamente tramite modello di pagamento unificato F24, codice MET1, entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento.

Sarà inoltre necessario compilare il flusso UNIEMENSmensilmente trasmesso all’INPS specificando il codice corrispondente al pianoprescelto dall’azienda, compatibilmente con le selezioni effettuate in fase diattribuzione dei piani sanitari. Nella circolare INPS n. 189 del 28 dicembre2017 sono riportate le istruzioni per la corretta compilazione del flussoUNIEMENS relativo al versamento al Fondo. Il codice da inserire in UNIEMENSdovrà essere quello relativo al singolo lavoratore per il corrispondente pianosanitario, scelto in fase di attribuzione dei piani sanitari per l’anno diriferimento. Per escludere i lavoratori che non hanno diritto all’iscrizione aMetasalute non dovrà essere indicato alcun codice nel flusso UNIEMENS.

Per quanto riguarda le Aziende che optavano per il pagamentotramite MAV, si ricorda che l’ultimo giorno utile per generare il MAV relativoalla competenza del mese di febbraio 2022 è il 31 marzo 2022. Successivamente atale data sarà possibile versare la contribuzione mensile esclusivamentetramite F24.

Tutte le aziende dovranno continuare ad indicare mensilmentenell’anagrafica del Fondo – Area Riservata → sez. Sedi/Dipendenti – leeventuali cessazioni dei rapporti di lavoro dei dipendenti iscritti.