Modelli organizzativi e trasformazione digitale
A cura della redazione
INAIL ha pubblicato una scheda informativa in cui presenta due esperienze aziendali di innovazione tecnologica, particolarmente significative in termini di impatti organizzativi e sostenibilità in quanto caratterizzate da un approccio centrato sulla persona
Cosa tratta?
La trasformazione digitale è una sfida strategica che coinvolge tutti gli aspetti delle organizzazioni, inclusa la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Le tecnologie abilitanti (IA, IoT, robotica collaborativa, realtà aumentata) offrono nuove opportunità per migliorare la prevenzione, l’efficienza e il benessere, ma introducono anche nuovi rischi come il technostress, l’affaticamento digitale oltre ad importanti aspetti legati alla cybersecurity e alla tutela della privacy.
Il Dipartimento DIMEILA di Inail, in collaborazione con a Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (Fast), partner di Enterprise Europe Network (EEN), ha raccolto esperienze aziendali che mostrano come la digitalizzazione possa migliorare la SSL.
Esperienze aziendali significative
1. Dinamica Generale (Manifattura)
Obiettivi:
- eliminazione movimentazione manuale su alcune lavorazioni,
- riduzione esposizione a sostanze chimiche.
Soluzioni implementate:
- Cobot FANUC 4.0 per movimentazione automatica,
- lavatrice ad ultrasuoni,
- manipolatore industriale a controllo elettronico.
Risultati:
- eliminazione movimentazione manuale ed esposizione a sostanze chimiche,
- maggiore inclusione femminile,
- miglioramento dei processi di valutazione del rischio e del benessere psicofisico,
- formazione continua specifica per l’utilizzo delle tecnologie introdotte.
Monitoraggio:
- riunioni annuali,
- sopralluoghi periodici RLS e RSPP,
- tramite KPI dei dati relativi a produzione, efficienza e rischi.
2. Perla del Garda (Viticoltura)
Obiettivi:
- guida autonoma trattore,
- supporto operatori su terreni in pendenza,
- riduzione affaticamento muscoloscheletrico,
- facilitare operazioni di manovre complesse,
- tracciabilità dei mezzi.
Soluzioni implementate:
- trattori con IA e visione artificiale.
- sistemi di allerta visivi/sonori (object detection, tilt alert),
- monitoraggio continuo e geolocalizzazione dei mezzi.
Risultati:
- miglioramento ergonomia e benessere psicofisico dei lavoratori,
- miglioramento dei processi di valutazione dei rischi e di monitoraggio di macchinari,
- partecipazione attiva dei lavoratori,
- riqualificazione digitale degli operatori.
Monitoraggio:
- report periodici con n. ore lavorate, tipologia di lavorazione e alert registrati geolocalizzati,
- aggiornamento costante della tecnologia installata.
Le aziende che integrano tecnologia e benessere ottengono i migliori risultati. È essenziale una leadership trasformativa, strategie di change management inclusive e formazione continua. La cultura della SSL deve essere condivisa e proattiva, con processi costantemente osservati e migliorati.
Cosa dice la legge?
- D.lgs. 81/08: riferimento principale anche per l’integrazione delle tecnologie digitali nei processi di SSL;
- D.lgs. 231/2001: i Modelli Organizzativi e di Gestione (MOG) possono includere protocolli per la sicurezza digitale e la prevenzione dei rischi legati all’uso di tecnologie avanzate;
- Legge n. 132/2025rincipi nazionali e strategie per promuovere un uso responsabile e trasparente dell'IA;
- Regolamento (UE) 2024/1689 – AI Act: regola l’uso dell’intelligenza artificiale.
Indicazioni operative
- Approccio strategico alla trasformazione digitale: integrare le tecnologie abilitanti (IA, IoT, robotica, realtà aumentata) nei processi aziendali con obiettivi chiari di miglioramento della SSL e valutare i rischi emergenti (technostress, cybersecurity, privacy) con strumenti predittivi e approcci multidisciplinari.
- Implementazione di Modelli Organizzativi innovativi: adottare un approccio sistemico che consideri l’interazione dinamica tra persone, tecnologie e processi, allo stesso tempo, promuovere una cultura della prevenzione proattiva, basata su responsabilità condivisa e miglioramento continuo.
- Raccolta e analisi delle buone pratiche: utilizzare schede di rilevazione per documentare le tecnologie digitali implementate, gli obiettivi e azioni di SSL, i risultati ottenuti e gli impatti organizzativi e sostenibilità.
- Monitoraggio continuo: osservazione costante con KPI e coinvolgimento attivo di tutti gli attori (CEO, RSPP, RLS, ingegneri di processo).
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